Editoria



Pubblicazioni



Le pubblicazioni del gruppo del Master Eco-Polis 
possono essere consultate e acquistate sul seguente sito:





Smart City vs Città Creativa? Una via italiana all’innovazione della città. Gianfranco Franz.


Il libro affronta la duplice questione di come si promuove e realizza una Smart City e di come una città possa aumentare la creatività e il capitale culturale dei cittadini. Le due questioni sono sempre affrontate separatamente, come se si trattasse di due distinte politiche di sviluppo, di sostenibilità e di qualità della vita. Gianfranco Franz, ricostruendo il dibattito, attraverso documenti, testi e pubblicazioni sulla genesi delle definizioni di Smart City e di Città Creativa, propone una visione diversa dei temi affrontati e una via italiana per l`innovazione della città, che deve essere smart e anche creativa.








Sviluppo territoriale integrato.


Suape Global / Suape Local:
O caminho Sinuoso do Desenvolvimento Integrado
A cura di Emanuela De Menna


I Quaderni hanno per oggetto i workshop realizzati all'interno del programma di formazione avanzata internazionale Master Eco-Polis in Politiche Ambientali e Territoriali per la Sostenibilità e lo Sviluppo Locale, organizzato dall'Università di Ferrara. Nei workshop, della durata di quattro settimane, il gruppo degli allievi e dei docenti affronta, sul campo, a stretto contatto con amministrazioni, istituzioni e comunità locali, concrete problematiche territoriali. Il presente volume illustra l'esperienza applicativa della seconda edizione del corso (2008/9) centrata sulle problematiche e sulle prospettive di sviluppo di un territorio a sud di Recife, in Brasile, interessato dalla realizzazione di un progetto di complesso industriale e portuale denominato “Suape Global”. Il gruppo del Master ha approfondito sia le esternalità negative sia le opportunità legate al progetto, pervenendo all'individuazione di una serie di possibili azioni strategiche.




Desarrollo territorial integrado. 
Hacia una Rapa Nui integrada y sustentable. 
Reflexiones y propuestas sobre el caso de Rapa Nui, Chile
A cura di Luca Lanzoni e Daniel Sardo


Dal 15 di agosto al 12 di settembre 2010 il Master Internazionale Eco-Polis dell’Università degli studi di Ferrara, invitato dall’Amminiztrazione municpale dell’isola, con l’appoggio del Multilateral Investment Fund (FOMIN) e del Interamerican Development Bank (BID), con la partecipazione del consorzio universitario CURSA e del grupo Hera, ha sviluppato un workshop sulla sostenibilità e lo sviluppo locale a Rapa Nui. Il presente volume illustra l’esperienza applicata finalizzata ad analizzare la capacità di risposta dell’Isola ad una pressione turistica, che con il suo aumentare costante ne sta compromettendo lo sviluppo sostenibile, ed a delinaere considerazioni e suggerimenti per la definizione di politiche integrate e progetti pilota.




Integrando Idee 01
A cura di Sara Blandolino, Luca Lanzoni e Daniel Sardo


La collana “Strumenti”, del Master Eco-Polis, intende fornire una serie di contributi derivanti direttamente dalla attività che gli studenti sviluppano durante il periodo del Master, o da apporti esterni, provenienti da altri settori del mondo dell'Università o dal mondo delle attività professionali. In questo specifico caso si stratta di una pubblicazione, che raccoglie e organizza, il lavoro che gli studenti del Master Eco-Polis, hanno sviluppato durante l'anno accademico 2010/2011, organizzato attorno a quattro temi specifici: - minoranza etnica vs innovazione e modernità; - strumenti e strategie per lo sviluppo socio-economico locale; - innovazione (campi, tipi e scale nello sviluppo sostenibile locale); - il patrimonio culturale (ponte tra memoria e valorizzazione). Queste tematiche, rappresentano gli ambiti di lavoro, che hanno caratterizzano questa specifica edizione del Master, che ha avuto come tema principale quello dei “territori deboli”.




Sviluppo locale tra paesaggio e identità. L’esperienza dell’ecomuseo della Valle del Raganello Workshop del Master Eco-Polis: Civita, Italia, 2009. Massimo Zupi. Università della Calabria.

A partire dal workshop del Master Eco-Polis, l´opportunità di affrontare i temi dello sviluppo locale e del paesaggio, attraverso il comune denominatore dellidentità.








Piano, Programma, Progetto. Casi applicati di sostenibilità urbana e territoriale
A cura di Emanuela De Menna 

Il presente volume raccoglie riflessioni e contributi elaborati a partire dall'esperienza di didattica e ricerca del Master in Programmazione di Ambienti Urbani Sostenibili (MAPAUS) dell'Università di Ferrara. Il percorso formativo, caratterizzato dall'interdisciplinarietà degli insegnamenti e dallo svolgimento di pratiche applicative in Italia e in America Latina, si chiude con analisi e proposte che toccano i temi della progettazione delle aree produttive ecologicamente attrezzate, del recupero e della valorizzazione del patrimonio culturale, della formulazione di strumenti e procedure appropriati alle distinte realtà. Particolare rilievo è assegnato alla nozione di trans-scalarità ed alle pratiche che ne conseguono, indagando se, ai diversi livelli, piani, programmi e progetti siano l'esito di un pensare integrato. Il Master MAPAUS, dopo cinque edizioni, è stato aggiornato e trasformato nel Master Eco-Polis in Politiche Ambientali e Territoriali per la Sostenibilità e lo Sviluppo Locale. Eco-Polis, attualmente in corso, ha arricchito e ampliato gli obiettivi e la rete internazionale di riferimento del precedente programma, introducendo nuove variabili rispetto ai temi dello sviluppo locale e avviando più strette collaborazioni con le amministrazioni locali.




Seminari





La costruzione di un Distretto Agro-culturale. Dialoghi e idee sullo sviluppo locale

 Il seminario "La costruzione di un Distretto Agro-Culturale,. Dialoghi e idee sullo sviluppo locale", promosso dal Master Internazionale Eco-Polis in collaborazione con il Comune di Voghiera si è svolto il16 maggio 2011 nella delizia del Belriguardo a Voghiera, Ferrara. Durante il seminario sono state individuate le eccellenze del territorio e sono state analizzate le dinamiche che queste hanno generato in ambito sociale. A partire da questo evento il gruppo del master Eco-Polis ha sviluppato un workshop internazionale utilizzando un approccio integrato e interdisciplinare basato su incontri con gli attori locali ritenuti maggiormente rilevanti che ha facilitato la costruzione di una mappa di relazioni e prodotti.
 



Os turismos desejáveis

Il Seminario Internazionale “Os turismos desejáveis”, organizzato a settembre 2010 nella città di Maragogi, ha contato con la partecipazione di più di 200 attori locali, impresari, rappresentanti istituzionali, governi municipali regionali, associazioni o imprese di vari regioni del Brasile e di altri paesi di America Latina, Europa e Nord America (World Bank, BID / FOMIN, Lega Coop da Itália, etc.). Le presentazioni esposte durante il seminario hanno trattato, principalmente, le tematiche dello sviluppo economico e della pianificazione sostenibile e sono stati individuati una serie di gruppi tematici, divisi in nove temi strategici, per analizzare nel dettaglio il problema dello sviluppo dell’area di studio. I dibattiti derivanti dalle nove tavole tematiche, costituite da rappresentati di diversi settori, hanno portato alla definizione di specifiche linee guida, fondamentali per pianificare lo sviluppo del territorio.





Parole incrociate - Dialoghi con la città

Un programma di incontri, dibattiti e seminari promosso da: Università degli Studi di Ferrara e Master Internazionale Eco-Polis, Eco-Polis.cs, Comune di Ferrara, Parco del Delta del Po, ACER Ferrara, Gruppo SEFIM, Fondazione dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Ferrara. L’ambiente come risorsa, lo sviluppo come problema. Dalla banalità delle affermazioni alla complessità delle pratiche. Nell’ultimo decennio l’ambiente è stato considerato non solo vittima delle aggressioni umane, ma anche strumento e laboratorio per promuovere innovazione tecnologica, occupazione, sostenibilità. Contemporaneamente permane il concetto di sviluppo, sempre più logoro e privato di significati generativi e politici. Le nozioni di sviluppo e di sostenibilità cercano oggi di convivere fra conflitti culturali, contraddizioni ed evoluzioni concettuali problematiche.







Sviluppo locale, innovazione e sostenibilità: le nuove domande di formazione e di ricerca nella promozione dei territori e delle imprese 
 
Il Master Eco-Polis ha realizzato, il 17-18 Settembre 2009, nella Sede del SEBRAE -  Recife – Pernambuco (Brasil), il seminario internazionale in materia di sviluppo locale, innovazione e sostenibilità come apertura dell'attività del workshop che si sviluppò successivamente. Lo scopo del seminario era contestualizzare l'area di studio, identificando le nuove opportunità e necessità del territorio e delle imprese che lo compongono.






Ambiente, economia, territorio, paesaggio

Il programma di studi della seconda edizione del Master Internazionale Eco-polis è stato qualificato da un importante calendario di seminari, alcuni di rilevanza anche internazionale. Con queste iniziative il Master Eco-polis, in collaborazione con Eco-polis.cs, arricchisce la vita culturale e il dibattito scientifico dell'Università di Ferrara e della città, dal momento che quasi tutti i seminari sono aperti ai Dottorandi dell'Università e ai cittadini oltre che agli allievi del corso. Il carattere scientifico e internazionale dei seminari è rafforzato dalla collaborazione fra il Master Eco-Polis e la Cattedra Unesco dell'Università di Ferrara in Urban and Regional Planning for Sustainable Local Development e la International School on Culture, Innovation and Sustainable Development. Tutte le attività sono state realizzate anche grazie al supporto e alla collaborazione dello IUSS-Ferrara 1391.




Jornadas de Patrimonio Jesuitico

Seminario internazionale organizzato dall’ Istituto di Storia e Preservazione “Marina Waisman” della Facoltà di Architettura dell’Università Cattolica di Cordoba ( UCC ) e dalla Università degli studi di Ferrara, con il sostegno dell’istituto Italo Latino Americano, sul tema della conservazione e della valorizzazione del patrimonio storico e culturale delle Missioni dei Gesuiti nella Macro-regione delle Tre Frontiere, fra Argentina, Brasile e Paraguay, con l’intervento di esperti argentini, brasiliani, boliviani e dell’Università degli Studi di Ferrara.